Creme solari, per un'abbronzatura sana e sicura

Oggi voglio parlare di qualcosa che potrebbe sembrare scontato, ma è fondamentale per la nostra salute: le creme solari. Sì, hai capito bene! Stiamo parlando di quelle magiche creme che ci aiutano a conquistare un'abbronzatura bella ma soprattutto sicura.
Non importa se sei una fan del sole cocente o preferisci la brezza di un ombrellone, le creme solari dovrebbero essere le tue migliori amiche durante i mesi estivi.
Le creme solari proteggono la tua pelle dai raggi ultravioletti del sole, responsabili di scottature, invecchiamento precoce e, nel peggiore dei casi, tumori della pelle. Ma, attenzione, non tutte le creme solari sono uguali!
Conoscerai di certo i termini protezione 20, oppure 30, 50+ … cosa significa? È il fattore di protezione, o Sun Protection Factor (SPF). Mi spiego con un esempio: se un prodotto ha un SPF 30, ciò indica che, utilizzando quella protezione, la quantità di radiazioni UVB richiesta per provocare un'eritema (un'ustione o rossore della pelle) è 30 volte più grande rispetto a quando la pelle non è protetta. Il che, in termini molto concreti, si traduce in tempo. Se senza crema la tua pelle resiste 10 minuti prima di mostrare segni di sofferenza all’esposizione, usando una crema solare con SPF 30 potrai resistere 30 volte più a lungo, cioè 300 minuti. Questa, ovviamente, è una stima approssimativa, perché la reale efficacia del prodotto può variare in base a diversi fattori, come l'intensità della radiazione solare, l'ora del giorno, la latitudine, l'altitudine e così via.
**Quale SPF scegliere? **
Dipende prevalentemente dal tuo tipo di pelle (il fototipo), dal tempo che passerai al sole, da dove ti dedicherai alla tintarella (sulle spiagge italiane? ai caraibi? in pianura in alta montagna?), da quando (in estate? in inverno?) e da altri fattori (ad esempio l’ora del giorno).
Torneremo, eventualmente, sul fototipo con un articolo dedicato, intanto annotati il concetto di base. Il fototipo è un sistema di classificazione della pelle basato sulla sua reazione all'esposizione al sole. Esso indica quanto facilmente una persona può abbronzarsi o scottarsi quando è esposta alla luce solare. Questo è determinato dalla quantità di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle, presente nel nostro corpo.
Come usare le creme solari
Compreso quanto sia importante proteggere la pelle con la giusta crema solare ricordati sempre una cosa: anche la migliore delle creme solari non può fare miracoli se non la usi correttamente. Quindi, ecco alcune dritte per te!
Primo, applica la crema solare almeno 20/30 minuti prima di esporti al sole. Sì, lo so, a volte sembra un fastidio, ma credimi, ne vale la pena. In questo modo, la crema ha il tempo di penetrare nella pelle e offrirti la protezione di cui hai bisogno.
Secondo, non essere parsimoniosa! Non hai idea di quante persone usano meno crema solare di quanto dovrebbero. La quantità giusta è più o meno quella di una tazzina da caffè per tutto il corpo. E non dimenticare le orecchie, la nuca e i piedi!
Terzo, ricorda di riapplicare la crema solare ogni due ore, e ogni volta che esci dall'acqua. Non importa quanto la crema solare sia resistente all'acqua, è sempre meglio essere sicure.
Infine, ricorda che l'uso delle creme solari non è un'alternativa al buon senso. Cerca di evitare il sole nelle ore più calde, indossa un cappello e degli occhiali da sole, e bevi molta acqua.
Insomma, le creme solari sono un fantastico alleato per la tua pelle. Usale correttamente, e avrai un'abbronzatura sana, sicura, e bellissima.
Creme solari nei bambini
Tutto quello che hai scoperto sulle creme solari vale anche, direi soprattutto, per i bambini. Proteggere la pelle dei bambini dal sole è estremamente importante. La loro pelle è molto più sensibile rispetto a quella degli adulti e può bruciarsi facilmente. Inoltre, l'esposizione ai raggi solari durante l'infanzia può aumentare il rischio di sviluppare melanoma, un tipo di cancro della pelle, in età adulta. Quindi prima di esporre i tuoi figli al sole usa sempre una crema solare. Preferibilmente con un alto SPF: almeno 30, ma - anche se fosse superiore - non sarebbe tanto male...
Per ulteriori informazioni sulle creme solari sentiti libera di navigare sul nostro blog. Troverai articoli con tanti suggerimenti utili ad affrontare tutte le situazioni che il tuo fisico, o quello dei tuoi cari, richiede. Per acquistare scopri i prodotti nel nostro e-shop e compra comodamente da casa.
Ultimi articoli

Integratori Contro il Caldo: Energia e Ddratazione
Con l’arrivo dell’estate e l’intensificarsi del caldo estivo, il nostro corpo è sottoposto a una serie di sollecitazioni che possono influenzare il benessere generale. La perdita di liquidi attraverso la...

Scottature Solari: Cosa Fare e Cosa Evitare
Con l’arrivo dell’estate e l’aumento dell’esposizione solare, la pelle è costantemente sottoposta all’aggressione dei raggi ultravioletti, con un rischio maggiore di sviluppare **scottature...

Integratori e Dispositivi da Portare in Vacanza
L’estate è senza dubbio la stagione più attesa: è il momento dei viaggi, delle giornate all’aria aperta e delle tanto meritate pause. Tuttavia, anche in vacanza, non bisogna dimenticare la salute....